SHAKESPEARE AND COMPANY 2
Arianna Antoniutti

 

I Bregna a Venezia

Arianna Antoniutti

Arianna Antoniutti, si è laureata in Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. È la responsabile del settore “Arte Contemporanea e Moderna” dell’Associazione Culturale Shakespeare and Company2 di Roma. Ha pubblicato vari saggi per numerosi cataloghi di mostre, fra i quali: Il Liberty in Italia (Roma/Padova 2001) e Il Deco in Italia (Roma 2004), a cura di F. Benzi; Nymphilexis. Enea Silvio Piccolomini, l’umanesimo e la geografia (Roma 2005); Gigotti. Dalla Scuola Romana alla cromia del segno (Roma 2005), a cura di C. Crescentini. Ha curato esposizioni di artisti contemporanei quali: Giovanni di Carpegna Falconieri. Le incisioni, il paesaggio, la memoria (Urbino 2005); La Libreria Piccolomini attraverso le incisioni (Roma/Urbino 2005); Mei Chen Tseng. Xilografia tra due mondi (Roma/Urbino 2006). Fra le sue più recenti pubblicazioni: Il cardinale Guillaume d'Estouteville: un'ipotesi di committenza politica, in I Cardinali di Santa Romana Chiesa: collezionisti e mecenati, a cura di H. Economopoulos (Roma, 2003);  Pio II e Sant’Andrea Apostolo. Le origini della devozione (Roma 2004); insieme a M. Gallo e R. Di Paola, Enea Silvio Piccolomini. Arte, Storia e Cultura nell’Europa di Pio II, Atti Convegni Internazionali di Studi (Roma 2006); insieme a M. Sodi, Enea Silvio Piccolomini. Pius Secundus Poeta Laureatus Pontifex Maximus, Atti Convegno Internazionale (Roma 2007) e altri studi. Per il Comitato Nazionale Andrea Bregno ha curato, insieme a C. Crescentini, la prima bibliografia completa sull’artista (2006-2007). Per lo stesso Comitato ha realizzato il volume I Bregno a Venezia. Antonio e Paolo Bregno e la scultura Venezia nel primo Quattrocento.

Bibliografia

I Bregno e la scultura a Venezia nel primo Rinascimento, Roma Centro Mostre, Roma 2007.

Pius Secundus Poeta Laureatus Pontifex Maximus, a cura di M. Sodi e A. Antoniutti, Roma - Città del Vaticano 2007,  Libreria Editrice Vaticana – Associazione Culturale Shakespeare and Company2.

Cura della mostrae del catalogo Mei Chen Tseng. La Xilografia e le suggestioni di Taiwan, Ambasciata della Repubblica di Cina (Taiwan) presso la Santa Sede (11-13 ottobre 2006); Galleria di Palazzo Viviani, Accademia Raffaello Urbino (4-18 novembre 2006).

Enea Silvio Piccolomini. Arte, Storia e Cultura al tempo di Pio II, a cura di A. Antoniutti, R. Di Paola, M. Gallo, Roma - Città del Vaticano 2006, Libreria Editrice Vaticana - Associazione Culturale Shakespeare and Company2.  

Il bronzo e la tela: la coscienza civile di Bertina Lopes, in Bertina Lopes. La realtà del colore, catalogo della mostra, Museo della Città di Rimini (18 marzo-23 aprile 2006)

Lorenzo Gigotti e la critica in Gigotti. Dalla Scuola Romana alla cromia del segno, catalogo della mostra, Chiostro del Bramante, Roma (15 settembre-23 ottobre 2005)

Cura scientifica del Convegno Internazionale di Studi Pius Secundus Poeta Laureatus Pontifex Maximus, Complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro, Roma (29 settembre-1 ottobre 2005)

Cura della mostra e del catalogo La Libreria Piccolomini attraverso le incisioni, Chiesa di San Salvatore in Lauro, Roma (29 settembre-1 ottobre 2005); Galleria di Palazzo Viviani, Accademia Raffaello, Urbino (14-29 ottobre 2005); Istituto Svizzero di Roma (4-11 novembre 2005)

Cura della mostra e del catalogo Giovanni di Carpegna Falconieri. Le incisioni, il paesaggio, la memoria, Accademia Raffaello, Galleria di Palazzo Viviani, Urbino (18-28 giugno 2005)

Vera historia est in Nymphilexis. Enea Silvio Piccolomini, l’Umanesimo e la Geografia. Manoscritti Stampati Monete Medaglie Ceramiche, catalogo della mostra, Biblioteca Casanatense, Roma 87 aprile-30 maggio 2005)

Coordinamento scientifico del Convegno Pio II e le Arti al  debutto del Rinascimento,Palazzo dellaCancelleria Apostolica,Roma (23-25 settembre 2004)

Pio II e Sant’Andrea. Le ragioni della devozione, Roma 2004, Associazione Culturale Shakespeare and Company2, 2004.

Il Visibile e l’Invisibile nella pittura di Camelia Mirescu, in Coleurs Intimes, catalogo della mostra, Istituto di Cultura Rumeno, Parigi (5-18 maggio 2004)

Moda ed Arte: un sodalizio déco, in Il Déco in Italia, a cura di F. Benzi, catalogo della mostra, Chiostro del Bramante, Roma (20 marzo-13 giugno 2004)

Inediti graffi e primitive grafie in Francesco Narduzzi. Sentimento segno natura, catalogo della mostra, a cura di A. Bagnato, C. Crescentini, Castello Savelli, Palombara Sabina (18 ottobre-20 novembre 2003)

Il cardinale Guillaume d'Estouteville: un'ipotesi di committenza politica, in I Cardinali di Santa Romana Chiesa: collezionisti e mecenati, a cura di H. Economopoulos, Roma 2003, Associazione Culturale Shakespeare and Company2. 

Cura, con C. Crescentini, B. La Cagnina, della mostra e del catalogo Arte ed Ebbrezza. Da Manzù a Dario Fo, Sale del Bramante, Roma (23 aprile-20 maggio 2003)
Giorgio de Chirico e Fabio Mauri: una giovanile intuizione, in Nulla Sine Tragoedia Gloria, a cura di C. Crescentini, Roma-Firenze Maschietto Editore 2002.